Si sente sempre di più parlare di personal brand e fotografia personal branding, ma cosa sono? Il personal brand è l’immagine e la reputazione di una persona creata tramite la sua presenza online e attraverso i materiali di marketing, la ragione per cui cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ti sceglie.
E’ la ragione per cui un cliente vuole proprio te, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
Il personal branding è il processo che aiuta a identificare, coltivare e comunicare nel modo più efficace il proprio personal brand e quindi:
- che cosa sai fare,
- come lo sai fare,
- quali benefici porti
- e perché gli altri dovrebbero scegliere proprio te
Il personal brand non è inventarsi qualcosa per “venderti” meglio, ma si basa sulla propria personalità e unicità e sui punti di forza per creare una relazione e un dialogo con il pubblico di riferimento.
Il personal brand giusto:
- crea credibilità
- mostra la tua personalità
- ti connette con il tuo pubblico di riferimento
- ti fa emergere dalla competizione
- ti permette di avere un messaggio di brand coerente su diversi canali di comunicazione
- comunica il tuo messaggio e i tuoi valori
Il personal branding ha rilevanza sia per chi lavora in proprio come professionista o con la propria attività, sia per chi lavora in azienda. Naturalmente è più importante per chi deve presentarsi a potenziali clienti in modo virtuale e per chi fa tanta attività di promozione e vendita online, perchè deve comuniciare molto in modo non diretto e attraverso immagini.
LE FOTOGRAFIE SONO UNO DEGLI ELEMENTI PIU’ IMPORTANTI DEL PERSONAL BRAND, perché riescono a trasmettere e comunicare in modo immediato chi sei e creano un impatto emotivo con il tuo interlocutore.
LE FOTO SI NOTANO
- il 70% delle azioni online riguardano le immagini
- il 93% della comunicazione umana è non verbale e le persone ricordano solo il 20% di quello che leggono ma l’80% di quello che vedono
- i post con immagini sui social hanno il 94% di visualizzazioni in più di quelli senza
LE FOTO “UMANIZZANO” IL TUO BRAND
- vedere chi fa parte di una impresa è molto importante per i clienti per iniziare una relazione
- dare un volto ad un prodotto o servizio aumenta la fiducia del cliente
- le fotografie e il “visual storytelling” offrono al cliente un nuovo modo per relazionarsi con il tuo business e ti aiutano ad interagire in modo più autentico
QUINDI?
- usa solo immagini realizzate appositamente per riflettere i valori e il messaggio del tuo personal brand o del vostro brand (quindi per favore no al riciclo di foto o selfie scattate in vacanza!)
- nella tua comunicazione utilizza sempre una tua foto – o la foto del tuo team – per far capire chi c’è dietro il brand
- le foto con persone sorridenti aiutano a incrementare la “conversion” e il numero di clienti – quindi privilegia ritratti sorridenti
Se pensi che sia ora di gestire meglio (o di creare) il tuo personal brand, contattami senza impegno per capire come possiamo creare delle belle foto che riflettono la tua personalità e ti aiuteranno a comunicare al meglio con il tuo pubblico di riferimento. Se avete necessità di non solo avere delle fotografie che vi respecchiano, ma anche lavorare sul vostro branding per renderlo più incisivo, vi posso consigliare di contattare Marina Galbiati https://www.marinagalbiati.com/ che offre consulenze su branding, siti web e gestione dei social.
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