Perché le immagini sono così importanti per promuovere la tua attività?
Se vendi prodotti e/o servizi online o hai piani di farlo e non hai immagini professionali da usare per mostare la tua offerta, sei molto molto svantaggiata. Ma perché le immagini sono così importanti per promuovere la tua attività?
Le fotografie sono uno degli elementi più importanti per comunicare il tuo brand (o il tuo personal brand – se sei un professionista o consulente), perché riescono a trasmettere e comunicare in modo immediato per che cosa sta il tuo brand. Inoltre le immagini aiutano a catturare l’attenzione del tuo publico – sempre più distratto da altre offerte e immagini. Le fotografie riescono inoltre a creare subito un impatto emotivo con il tuo interlocutore e in modo molto più immediato di ogni testo. Perché?
Perché le fotografie si notano:
- il 70% delle azioni online riguardano le immagini
- il 93% della comunicazione umana è non verbale le persone ricordano solo il 20% di quello che leggono ma l’80% di quello che vedono
- i post con immagini sui social hanno il 94% di visualizzazioni in più di quelli senza
Perché le fotografie “umanizzano” il tuo brand:
- vedere chi fa parte di una impresa è molto importante per i clienti per iniziare una relazione autentica con il tuo brand
- dare un volto ad un prodotto o servizio aumenta la fiducia del cliente
- le fotografie e il “visual storytelling” offrono al cliente un nuovo modo per relazionarsi con il tuo business e ti aiutano ad interagire in modo più autentico
In questi tempi di interazione sociale più limitata per causa della pandemia, abbiamo visto quanto era importante una buona presenza online. Molti che non avevano mai comprato online si sono avventurati nel mondo digitale. Personalmente ho scoperto diversi negozi e ho acquistato da loro perché mi piaceva la loro storia o perché mi piaceva sostenere una piccola attività.
Sapendo quindi quanto sono importanti le immagini per promuovere la tua attività o il tuo personal brand (se “vendi” servizi o sei un libero professionista) e per fidelizzare i tuoi clienti, cosa puoi fare con questa informazione? Ecco alcuni punti da tenere in mente:
- definisci bene il messaggio del tuo brand (o del tuo personal brand) e posta solo immagini che rispecchiano chiaramente questo messaggio
- usa solo immagini realizzate appositamente per riflettere i valori e il messaggio del tuo personal brand o del vostro brand (quindi per favore no al riciclo di foto o selfie scattate in vacanza!)
- nella tua comunicazione utilizza sempre almeno una foto ritratto di te – o la foto del tuo team – per far capire chi c’è dietro il brand e per “umanizzare” la tua attività e posta spesso foto aggiornate di te sui social
- le foto con persone sorridenti aiutano a incrementare la “conversion” e quindi aiuta a crescere il numero di clienti – quindi privilegia ritratti sorridenti
Io offro diversi servizi per creare fotografie per professionisti e brand, dal semplice ritratto per la foto profilo, allo shooting Branding che riesce a produrre una intera biblioteca/collezione di immagini da usare nella tua comunicazione.
Vedi qui i diversi servizi che offro.
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