Oggi vi scrivo alcuni consigli fotografici e di posa – tema di cui parlo anche nel corso instagram che organizzo insieme a Marina Galbiato Marketing.
Infatti, sono contenta che lei mi ha chiesto di creare dei contenuti per il suo calendario dell’avvento sul marketing. Se andate in fondo alla pagina, trovate anche delle offerte per alcuni servizi che offro nel ambito di questa iniziativa!
Se hai una piccola attività e devi comunicare online ti sarà sicuramente capitata di dover fare foto a persone o fare selfies, anche se forse il risultato non è sempre stato soddisfacente.
Infatti, fotografare persone (o anche fare selfies) non è facile, perché oltre a dover pensare a tutti gli aspetti più tecnici e alla luce, bisogna anche saper posare le persone e riuscire a farli fare espressioni autentiche.
Molti risolvono semplicemente evitando di usare foto di persone online. Ma, una foto può essere uno strumento estremamente potente per comunicare il tuo brand o il tuo personal brand!
Ecco perché le foto sono importanti nella comunicazione:
Le fotografie si notano
- il 70% delle azioni online riguardano le immagini
- il 93% della comunicazione umana è non verbale e le persone ricordano solo il 20% di quello che leggono ma l’80% di quello che vedono
- i post con immagini sui social hanno il 94% di visualizzazioni in più di quelli senza
le fotografie “umanizzano” il tuo brand
- vedere chi fa parte di una impresa è molto importante per i clienti per iniziare una relazione con il tuo brand
- dare un volto ad un prodotto o servizio aumenta la fiducia del cliente
- le fotografie e il “visual storytelling” offrono al cliente un nuovo modo per relazionarsi con il tuo business e ti aiutano ad interagire in modo più autentico
Cosa fare allora?
- usa solo immagini realizzate appositamente per riflettere i valori e il messaggio del tuo personal brand o del vostro brand (quindi per favore no al riciclo di foto o selfie scattate in vacanza!)
- nella tua comunicazione utilizza sempre una tua foto – o la foto del tuo team – per far capire chi c’è dietro il brand
- le foto con persone sorridenti aiutano a incrementare la “conversion” e il numero di clienti – quindi privilegia ritratti sorridenti
Ma come realizzare ritratti migliori?
Da fotografa, ovviamente il mio consiglio sarebbe di incaricare un professionista per realizzare dei ritratti e delle fotografie che raccontano la storia della tua impresa. Un fotografo ha l’esperienza necessaria per creare sempre fotografie che comunicano quello che volete dire e l’investimento vi darà sicuramente un ottimo ritorno.
Ciò detto, non sempre c’è un budget per ingaggiare un fotografo – specialmente quando si è agli inizi.
Ecco quindi alcuni consigli per realizzare ritratti migliori con i mezzi che tutti hanno a disposizione, il proprio smartphone:
CONSIGLI PER RITRATTI MIGLIORI:
- non avvicinarti troppo – l’obbiettivo usato negli smartphone è in genere un grandangolo che distorce il viso. Meglio fare una foto da una distanza maggiore e ritagliare dopo (non usare lo zoom!)
- usa la luce naturale dove possibile e usa la luce migliore che potete trovare
- fai tante foto con pose e espressioni diverse
- Fai rilassare il tuo soggetto facendolo ridere e dando feedback continuo
CONSIGLI PER SELFIE MIGLIORI:
- fai i selfie dalla distanza maggiore che puoi per evitare distorsioni (usa anche il selfie stick)
- usa l’autoscatto per fare un selfie o chiedi a qualcuno di farti una foto
- guarda la fotocamera non lo schermo!
- fai tante foto
- fai selfie che hanno un senso – cosa vuoi comunicare con questa foto? Una foto di te non è sempre di grande interesse per il tuo pubblico se non ha un messaggio dietro
- controlla cosa c’è sullo sfondo dietro di te!
CONSIGLI SU COME VENIRE MEGLIO IN FOTO:
- mettiti un po di trucco (almeno il mascara, fard e cipria)
- trova una luce morbida che riempie tutte le ombre (e quindi fa vedere meno le eventuali rughe)
- scegli vestiti adatti che sono della taglia giusta
Posare meglio:
- ricorda: quello che è più vicino alla macchina fotografia sembra più grosso
- prova le pose davanti allo specchio
- girati leggermente di lato e pieghi una gamba per creare curve giuste
- spalle giù e indietro
- nelle foto di gruppo, non essere la persona più vicino alla macchina fotografica!
- no a braccia dritte attaccate al corpo, ma piegate leggermente e tenute lontano dal corpo per evitare di ingrossarle
- occupa le mani (nelle tasche, con una tazza o una borsa o altro accessorio)
- se possibile non farti fotografare dal basso ma dal alto
- se stai seduta, incrocia le gambe alle caviglie (e piedi puntate) per sembrare più magra o accavallale ma girale leggermente di lato
Espressioni migliori:
- esercitati per riuscire a sorridere in modo naturale (rilassa la faccia, pensa a qualcosa di bello, ridi a crepapelle per qualche secondo, esercitati davanti allo specchio)
- metti la lingua dietro ai denti per non ridere troppo
- per evitare ad avere un doppio mento, porta in avanti il mento e metti la lingua sul palato in alto
Se volete approfondire come fare fotografie migliori, potete partecipare al corso “instagram per piccoli biz” che tengo insieme a Marina Garbati.
OFFERTA!!!
Offro anche coaching fotografico personalizzato, dove vi insegno come fotografare specificamente la vostra attività o i vostri prodotti – anche solo con lo smartphone. Per Natale vi offro uno sconto del 33% sulle ore di coaching (€40 invece di €60)*
Se pensate invece di investire nella vostra comunicazione, offro uno sconto del 20% ** sui miei shooting fotografici per piccole attività – sia sui mini servizi che sugli shooting lifestyle. Contattatemi per info.
*l’offerta è valida fino a fine marzo 2020 per giorni infrasettimanali e richiede un minimo di due ore – anche se per un risultati migliore, consiglio almeno 4 ore di coaching
** l’offerta è valida fino a fine marzo 2020 per giorni infrasettimanali
0 commenti